Marchio IPL qualità italiana garantita

Fondata a metà degli anni ’70, Industrie Plastiche Lombarde S.p.A. è oggi azienda specializzata nella produzione e distribuzione di tubi flessibili in TPU, PVC e altri materiali plastici.

Da oltre 40 anni IPL opera nei settori industriale ed alimentare, attraverso una gamma completa di prodotti, rispettando al massimo gli standard qualitativi e rispondendo con efficacia e flessibilità all’evoluzione delle esigenze dei propri clienti.

Oltre alla consolidata qualità delle materie prime impiegate e dei suoi prodotti, IPL mette da sempre al servizio della clientela tutti gli strumenti e il know-how maturato negli anni, attraverso la costante ricerca di materiali innovativi, tecnologie all’avanguardia ed il perfezionamento delle competenze professionali del proprio Team, al fine di garantire assistenza adeguata e assicurare la massima affidabilità del prodotto.

L’azienda è certificata ISO 9001:2015 e da quasi 10 anni ha implementato il proprio sistema produttivo nell’ambito della realizzazione di tubi alimentari e pharma, adottando le linee guida previste dalla certificazione GMP (Good Manufacturing Practises) , in termini di processi, tracciabilità e controllo qualità.

La sede centrale e lo stabilimento produttivo sono situati a Besozzo (VA) in un’ampia area di oltre 55.000 mq, che comprende uffici amministrativi e commerciali, Laboratorio di Ricerca e Sviluppo e due ampi magazzini, rispettivamente per lo stoccaggio di materie prime e prodotto finito.

Ipl dispone di in un’ampia gamma di soluzioni flessibili che si adattano alle più svariate applicazioni in ambito industriale, servendo i maggiori settori di impiego: agricoltura, industria plastica, lavorazione del legno, ventilazione e condizionamento, industria nautica, trattamento dei liquidi, industrie alimentare, farmaceutica e petrolchimica sono solo alcuni dei segmenti di mercato nei quali l’azienda opera attivamente.

Inoltre IPL offre ai propri clienti soluzioni personalizzate, consulenza esperta e formazione continua, al fine di soddisfare le richieste più esigenti e fornire il prodotto piu’ consono all’applicazione. Grazie ad un efficiente dipartimento di Ricerca e Sviluppo, l’azienda fornisce tempestivamente informazioni dettagliate e sempre aggiornate circa prodotti, materiali e normative vigenti

IPL e la Lean Manufacturing nell’era dell’Industria 4.0

Nel 2018 IPL ha aderito alla metodologia inventata da Toyota per stare al passo con la Quarta Rivoluzione Industriale, adottando le linee guida del programma in ciascuna fase del processo produttivo. Questo ambizioso percorso intrapreso dall’azienda rappresenta una vero e proprio cambiamento culturale, con l’obiettivo di implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività, in un’era dove la flessibilità al cambiamento costituisce la base fondamentale per creare un modello operativo best-in-class.

Nell’ambito del programma “Lean”, IPL si pone infine l’obiettivo di contrastare fortemente gli sprechi, da sempre considerati nemici della produttività e quindi dell’eccellenza aziendale, attraverso un percorso di responsabilizzazione e rispetto delle risorse.

Quasi mezzo secolo di idee, entusiasmo e valori condivisi hanno posto le basi per una storia di successo tutta italiana.

La sede centrale e lo stabilimento produttivo sono situati a Besozzo (VA)

Panoramica