IPL WAREHOUSE RE-EVOLUTION

Grandi spazi dove avvengono Grandi Cose

L’azienda ha iniziato un percorso di riorganizzazione del magazzino prodotto finito  attraverso una serie di attività migliorative che hanno consentito il raddoppio del volume della merce stoccabile, fra le quali la ridefinizione delle aree di picking, in funzione di una più dinamica e sicura movimentazione e l’ottimizzazione e standardizzazione degli imballi.

L’operazione ha richiesto un importante investimento in termini di tempo e risorse aziendali, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di crescita e innovazione che IPL sta vivendo negli ultimi anni. L’aumento delle richieste, molte delle quali personalizzate, ha infatti reso necessaria una vera e propria evoluzione dell’intero processo di supply chain, in linea con la più moderna e innovativa concezione del Warehouse Management.

L’implementazione del magazzino e la corretta gestione dello stesso ricoprono infatti un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dell’intera filiera produttiva e rappresenta uno sforzo ampiamente ripagato dall’efficienza di approvvigionamento e dal vantaggio competitivo nel medio termine. In particolare, la standardizzazione degli imballi rende il trasporto più efficiente, con una conseguente riduzione dei costi e del carbon footprint di tutto il processo produttivo.

IPL non si ferma e prosegue nell’ambizioso percorso di innovazione, attraverso un sistema WMS (Warehouse Management System) che faciliterà l’attività dell’operatore e ridurrà drasticamente il margine di errore.