IPL Industrial IPL Life

Profilo aziendale

Da sempre IPL pone un’attenzione particolare al rispetto dei requisiti di idoneità dei propri prodotti e quindi delle certificazioni internazionali. Laddove richiesto, i tubi IPL possiedono le certificazioni necessarie, rilasciate da laboratori indipendenti di reputazione internazionale, a partire dalle normative farmaceutiche e alimentari quali USP Classe VI, FDA e il Regolamento Europeo 10/2011, fino alle certificazioni per le proprietà antifiamma come la DIN 4102 B1 e la regolamentazione ATEX relativa alle proprietà  antistatiche.

A partire dal 2010 IPL ha implementato il proprio sistema produttivo allineandosi volontariamente ai requisiti posti dalla certificazione GMP (Good Manufacturing  Practices), un compendio di linee guida, che regolano in particolare processi produttivi, tracciabilità e controllo qualità riguardanti i tubi farmaceutici, alimentari e medicali. L’adattamento ha richiesto non solo una radicale riorganizzazione interna, ma anche un importante cambio di mentalità, che ha portato i dipendenti IPL ad agire in maniera sempre più  rigorosa e responsabile, in modo da garantire al cliente la massima affidabilità e sicurezza del prodotto.

Nel 2009 è stata inaugurata la natural philosophy, ovvero l’impegno ad applicare alla propria attività un' attitudine di rispetto per l’ambiente che ci circonda, convinti che la sua salvaguardia sia per tutti noi non solo un dovere nei confronti delle generazioni future, ma anche un'importante risorsa sulla quale puntare. Questo si è tradotto nel lancio sul mercato della gamma IPL-BIO , una serie di tubi dedicati sia all’ambito industriale che a quello alimentare, prodotti con BIO-TPU e Biovinyl ottenuti in parte da fonti energetiche biologiche. La gamma IPL-BIO ha riscosso fin da subito un considerevole interesse sia in Italia che in Europa e nel resto del mondo, a riprova della giusta direzione intrapresa dall’azienda.

La forza della Società IPL non si esaurisce nella gamma in grado di soddisfare tutte le esigenze dei vari settori, ma prosegue nella incessante ricerca di nuovi materiali e nuove strutture, nella flessibilità con cui i nostri uffici tecnici affrontano richieste particolari e nella continua formazione e nell’assistenza fornita dal nostro reparto commerciale.

Dinamicità, entusiasmo e ricerca distinguono senza dubbio la natura di Industrie Plastiche Lombarde.

Dal 1975 qualità, flessibilità ed efficienza

Dal 1975 la società Industrie Plastiche Lombarde S.p.A. produce con brevetto proprio tubi flessibili in poliuretano, elastomeri termoplastici e compound vinilici, realizzando soluzioni personalizzate sulla base di richieste specifiche e assemblando  i propri prodotti con sistemi di connessione in acciaio inossidabile e altre leghe metalliche. Le giuste intuizioni e l’estro della famiglia Ardo hanno portato l’attività ad evolversi negli anni, passando da piccola azienda familiare a società per azioni, il cui nome è conosciuto in tutto il mondo, grazie ad una rete di clientela nei cinque continenti e all’appoggio dei più importanti partner del settore.

IPL S.p.A. dispone di un moderno laboratorio e dipartimento di ricerca nella sede centrale italiana di Besozzo (VA), con un’ area produttiva e di lavoro di oltre 55.000 mq. Industrie Plastiche Lombarde conta, inoltre su tre società controllate : IPL UK, in Gran Bretagna, nei pressi di Birmingham, attiva da oltre un decennio e IPL INDUSTRIAL HOSES SHANGHAI, inaugurata nella primavera 2012 in Cina e, nel 2013, la nuova IPL SCHLAUCHTECHNIK GmbH, nel sito industriale di Voelkermarkt-Austria,che dal 2014 ha iniziato la produzione di tubi in TPE, silicone e fluoroplastiche. 

Da Giugno 2012 le attività commerciali in IPL sono organizzate in due divisioni di business: IPL INDUSTRIAL e IPL LIFE SCIENCE, l’una rivolta al mondo industriale comprendente principalmente gli ambiti chimico, dell’abrasione, dei fumi, gas e vapori ad alte temperature; l’altra rivolta alle industrie alimentare, farmaceutica, cosmetica e biotecnologica. Questa importante svolta, considerata da  IPL come una naturale e strategica evoluzione è la risposta ad una esigenza di specializzazione sempre più marcata ed alla complessità del mercato del componente industriale, via via più prettamente  orientato agli standard tecnici di settore e a continui processi di innovazione.

IPL si pone in questo modo l’obiettivo di creare valore per il cliente e non meramente tubi flessibili. Con le due divisioni l’intero staff IPL è in grado di avvicinarsi al proprio cliente come mai prima d’ora, offrendo competenze specifiche all'industria di riferimento. Due team dedicati fortemente dinamici e con pluriennale esperienza sono il cuore pulsante del nuovo percorso aziendale.